Descrizione
La Tessera Elettorale Permanente è stata introdotta dalla Legge 30 aprile 1999, n. 120, e dal relativo regolamento (D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299), sostituendo il vecchio certificato elettorale. Questo nuovo documento è rilasciato dal Servizio Elettorale del Comune di residenza e viene inviato all’indirizzo dichiarato all’Anagrafe. La tessera è personale e deve essere custodita con attenzione, in quanto valida per un massimo di diciotto consultazioni elettorali.
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi
In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi sulla tessera, è possibile richiedere un duplicato o un rinnovo presso il Servizio Elettorale. Sarà necessario compilare il modulo per la richiesta e, in caso di furto, allegare la denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza. Se la tessera è deteriorata o esaurita, sarà richiesto di restituirla.
Rilascio in occasione delle consultazioni elettorali
Il Servizio Elettorale si occupa del rilascio delle tessere agli elettori che hanno cambiato Comune di residenza o a coloro che compiono 18 anni entro il giorno delle elezioni. Gli elettori che si trasferiscono da un altro Comune dovranno restituire la vecchia tessera, mentre le etichette adesive di aggiornamento vengono inviate per posta a coloro che hanno cambiato indirizzo o sezione elettorale all’interno del Comune.
Deleghe per il ritiro della tessera
Nel caso in cui l’elettore non possa ritirare personalmente la tessera, è possibile delegare un’altra persona. In tal caso, la delega dovrà essere corredata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante.
Tipo documento | Modulistica. |
---|---|
Numero e data | n. del 28-11-2024 |
Data di pubblicazione | 28 Novembre 2024 |
Oggetto | Rilascio e aggiornamento della tessera elettorale |
Formati | docx |
Licenze | licenza aperta |