Polizia Municipale
Dettagli dell'unità organizzativa
La polizia municipale è una tipologia di polizia locale in Italia a ordinamento civile per la tutela della sicurezza urbana, ordine pubblico, polizia giudiziaria, polizia stradale, polizia edilizia, ambientale e annonaria.
Competenze
Opera principalmente come Polizia Giudiziaria e Sicurezza Urbana,intervenendo su situazioni di degrado urbano,spaccio,risse,rapine,reati predatori in genere e diversi altri disordini. Alcune Polizie Locali hanno fatto importanti interventi contro il crimine organizzato (si veda,per esempio, l'operazione della Squadra Antitratta della Polizia Locale torinese che portò all'arresto di 44 appartenenti alla mafia nigeriana,o il contrasto alla camorra da parte della Polizia Locale di Pomigliano d'Arco). Altre funzioni sono:
- pubblica sicurezza; Agenti di Pubblica Sicurezza per conferimento del Regio Decreto 690/1907.
- polizia amministrativa; vigilanza sul rispetto dei regolamenti locali, servizi di polizia commerciale ed annonaria, polizia ambientale, sanitaria e tributaria locale.
- polizia stradale (nel territorio di competenza, salvo accordi e autorizzazioni delle autorità statali: questore, giudice delle indagini preliminari, prefetto) e controllo sulla viabilità urbana.
- contrasto al commercio abusivo;
- mantenimento della pubblica sicurezza e dell'ordine pubblico;
- reati in materia di stupefacenti;
- reati contro il patrimonio;
- reati contro le persone;
- reati contro l'ambiente;
- reati contro la pubblica amministrazione italiana;
- tutela dei minori;
- tutela del patrimonio pubblico.
Assessore di riferimento
Tipologia organizzazione
area
Area riferimento
Responsabile
Persone
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Pagina aggiornata il 14/11/2024